a tutela dell’Ambiente
Tosingraf adotta la metodologia Lean & Green con l’obiettivo di rendere la realtà aziendale eccellente.
Dal punto di vista dei processi:
- diminuendo gli sprechi;
- migliorando il servizio al Cliente;
- riducendo le scorte.
Dal punto di vista dell’impatto ambientale:
- ottimizzando l’utilizzo delle risorse;
- minimizzando le emissioni di CO2 nell’ambiente;
- promuovendo azioni concrete di sostenibilità.
Siamo impegnati nella costante ricerca di materiali e prodotti per poter inserire nel nostro catalogo soluzioni a minor impatto ambientale.
I nostri obiettivi sono:
- Eliminare progressivamente i prodotti a catalogo che contengono sostanze chimiche che in fase di smaltimento possono rappresentare un rischio significativo per l’ambiente;
- Investire nell’utilizzo di materie prime riciclate;
- Aumentare l’offerta di macchine durevoli e riparabili per prevenire la produzione di rifiuti e massimizzarne il recupero.
Le materie prime ed i prodotti Tosingraf, essendo privi di sostanze nocive, hanno ottenuto certificazioni riconosciute a livello internazionale, soddisfacendo rigorosi standard di sostenibilità ambientale e di sicurezza.
- AATCC e JIS: certificazioni riguardanti la solidità del colore dei tessuti al lavaggio;
- Certificazione Blue Angel: certifica i prodotti che rispettano elevati requisiti ambientali, di salute e di performance;
- Certificazione FSC: gestione delle risorse forestali sostenibile e coerente con il rispetto dei valori etici ed ambientali;
- CPSIA: regolamentazione di ftalati e piombo contenuti all’interno di prodotti di largo consumo, soprattutto destinati a soggetti da 0 a 12 anni;
- EN-71/3:2019: standard europeo riguardante la sicurezza dei giocattoli;
- EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto): etichetta che descrive l’impatto di un prodotto sull’ambiente;
- GOTS (Global Organic Textile Standard): standard mondiale di riferimento per la lavorazione delle fibre biologiche;
- OEKO-TEX® Eco Passport: sostanze chimiche sicure e sostenibili impiegate nel settore tessile;
- OEKO-TEX® Standard 100: certificazione che garantisce la completa assenza di sostanze nocive in materie prime, semilavorati e prodotti finiti tessili;
- Regolamento REACH: garantisce il massimo livello di sicurezza e protezione per la salute umana e l'ambiente;
- UL Greenguard Gold: rispetto degli standard più rigorosi al mondo per le basse emissioni di composti organici volatili (VOCs) in ambienti interni;
- VEGANOK: marchio di garanzia etica per prodotti che non utilizzano materiali di origine animale.
Per maggiori informazioni riguardo le certificazioni prodotto consulta le ns. guide:
L’installazione, oltre 10 anni fa, di un impianto fotovoltaico da 60 kW ci rende quasi completamente autonomi nei consumi energetici.
L’intero sistema di illuminazione è stato inoltre convertito con lampade a LED, dotate di sensore di movimento, per un’ulteriore riduzione dei consumi.2 colonnine di ricarica permettono di sfruttare l’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico per ricaricare le auto dei nostri dipendenti e visitatori.Carta, cartone, plastiche e metalli vengono attentamente controllati prima di confluire nella filiera del riciclo. Ogni anno ci impegniamo a ridurre al minimo i materiali di scarto che non rientrano in queste categorie.
L’utilizzo di tritacartoni ci permette di riciclare gran parte dei cartoni convertendoli in materiali di imballaggio di alta qualità. Questa soluzione garantisce una migliore occupazione degli spazi, così come l’utilizzo di magazzini verticali automatici.
Anche l’acqua piovana viene recuperata e riutilizzata per la produzione dei nostri listelli rilegafogli.
ETICHETTATURA AMBIENTALE: non solo un obbligo, ma un contributo al riciclo responsabile
Tosingraf è punto di riferimento nel fare cultura sul corretto smaltimento degli imballaggi, dedicando un’area speciale che informa e sensibilizza i clienti sulla lettura delle etichette e il riciclo appropriato dei materiali.
La tutela dell'ambiente è un'impresa comune e un comune impegno!
Il Team Tosingraf è coinvolto nel miglioramento continuo, per promuovere e sostenere comportamenti responsabili, partendo anche da piccoli gesti quotidiani.
Promuoviamo l’uso di borracce in alluminio o bottiglie in vetro per contribuire a diminuire gli effetti della dispersione della plastica nell'ambiente.
Aderiamo al progetto “zerorifiuti” RiVending, programma di recupero e riciclo di bicchieri e palette usati nei distributori automatici di bevande e caffè. Questo ciclo virtuoso combatte lo spreco di plastica monouso, migliorando la propria Carbon Footprint. Grazie al semplice cestino di RiVending, il volume di bicchieri raccolti nello stesso sacco diminuisce di oltre il 150% rispetto alla raccolta nella plastica generica.
più importante:
Le persone
Le persone che lavorano con noi sono la nostra forza!
Sappiamo che non c’è sviluppo sostenibile se la crescita di Tosingraf non si accompagna a quella delle nostre persone. Il sistema di Welfare di Tosingraf prevede ad esempio la settimana lavorativa corta per tutti i dipendenti.
Selezioniamo i nostri collaboratori senza alcuna discriminazione, facendo in modo che possano godere di un trattamento equo e paritario, indipendentemente da sesso, età, nazionalità, religione, etnia, orientamento politico, filosofico, sessuale.
Coltiviamo i talenti, dando l’opportunità a chi vuole realizzarsi di esprimere al meglio il proprio potenziale attraverso percorsi di formazione volti a costruire e rafforzare le competenze.
Welfare per Tosingraf non significa limitarsi solamente alla propria realtà aziendale. Abbiamo a cuore la Comunità che ci ospita: una collaborazione virtuosa che permette il miglioramento della qualità di vita di tutto il territorio, un’occasione di crescita per tutti!
Da sempre, Tosingraf sostiene iniziative locali, eventi di beneficenza, manifestazioni tradizionali, culturali e sportive. Siamo inoltre orgogliosi di poter contribuire all’ammodernamento dei nostri presidi ospedalieri con la donazione di attrezzature sanitarie all’avanguardia.
Abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l’associazione ‘I Bambini delle Fate’ per supportare il progetto di esperienza abitativa al di fuori del contesto familiare delle persone diversamente abili.
Crediamo che la sostenibilità non sia del “qui e ora” ma del “mondo” e del “domani”. Per questo diamo il nostro contributo a Paesi in difficoltà, offrendo ad esempio contributi alla costruzione di centri medici e finanziando campagne di vaccinazione in territori come l’Uganda, dove la mortalità infantile è molto elevata.
La sicurezza per noi è una priorità!
Facciamo il massimo per creare le condizioni ideali per svolgere il nostro compito riducendo rischi e possibili incidenti: promuoviamo la formazione continua e il costante aggiornamento sulle tecniche di prevenzione dell’infortunio, l’utilizzo corretto dei nostri macchinari e dei dispositivi di protezione (DPI).
Ogni ufficio dispone di purificatori per migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
nel tempo
Investiamo costantemente in ogni campo possibile: negli approcci, nei processi, negli strumenti che utilizziamo!
I nostri Clienti meritano il meglio: innoviamo costantemente le nostre tecnologie per poter offrire un servizio competitivo e di qualità.
Innovare per noi significa non soltanto modificare l’esistente introducendo elementi di novità, ma anche provare ad anticipare nuovi scenari.
Adottiamo avanzati strumenti di pianificazione finanziaria-economica per proteggere la capacità dell’azienda di creare valore durevole nel tempo.
- Dal punto di vista finanziario
Abbiamo un cash flow che consente di monitorare la situazione finanziaria quotidianamente e periodicamente, proiettando i flussi di cassa attesi nel breve/medio termine. - Dal punto di vista contabile
Abbiamo migliorato la struttura di Stato Patrimoniale e Conto Economico: viene elaborata con periodicità trimestrale, adottando una struttura in linea con la riclassificazione del bilancio civilistico. - Prossimi passi
Definire una nuova struttura di bilancio riclassificato a ricavi e costi del venduto con lo scopo di predisporre un’analisi di marginalità analitica.
Nell’ambito dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, abbiamo deciso di perseguire 6 specifici obiettivi: